
Si tratta di un piatto saporito che, se cucinato sfruttando i grassi già presenti negli alimenti, ci permette di cucinare senza l’aggiunta di ulteriore condimento. ma in modo comunque saporito e gustoso.
L’idea di questo piatto è nata dopo una brace con amici per utilizzare le salsicce cotte alla brace la sera precedente. In alterntiva patete sbollentare le salsicce in acqua senza sale per circa 10/15 minuti avendo avuto precedentemente cura di bucherellarle in modo da poter fare uscire il grasso in cottura; lasciate quindi raffreddare le salsicce fini a quando sia possibile manipolarle con le mani senza scottarsi.
Ingredienti (per 4 persone): 8 salsicce con pepe (6 se piuttosto grandi), 400 gr pasta formato fusilli, sale q.b., olio 2 cucchiai da cucina (solo se si preferisce più condita), 40 gr di Parmigiano grattugiato.
Procedimento:
Spellate le salsicce senza accanimento😊 e sbriciolatele in una padella, aggiungete un bicchiere e 1/2 di acqua (se si vuole ora si può aggiungere l’olio) e fate cuocere lentamente per circa 15 minuti affinche le salsicce si ammorbidiscano e tirino fuori quel poco di condimento rimasto al loro interno, avendo cura di terminare la cottura quando si si sarà creato un sugo lento, senza che questo si sia asciugato.

Contemporaneamemte fate bollire l’acqua, calate la pasta e salatela. A metà cottura riempite una tazza con l’acqua della pasta e mettetela da parte perchè servirà qualora il sugo dovesse risultare troppo ristretto al momento della mantecatura. Colate la pasta al dente (1/2 minuti prima della cottura prevista) e versatela nella pentola, aggiungete le salsicce sbriciolate con il sughetto e mescolate; aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate nuovamente il tutto, stavolta sulla fiamma tenuta bassa. Se dovesse risultare troppo asciutta, si può aggiungere un po’ di acqua della pasta, ma alzate la fiamma per asciugate a piacimento.
Buon APPETITO!!!
Se volete lasciate un commento!!!!! 😉

