“Pizza Rustica” con carciofi (gluten free)

Si tratta di una “pizza rustica” con pasta brisè senza glutine, per la quale troverete specifica ricetta.

INGREDIENTI

750/900 gr di carciofi surgelati

8 uova

Parmigiano Reggiano/Grana Padana

sale

pasta brisè

Per il ripieno versiamo in una padella i carciofini coprendoli abbondantemente di acqua, condiamo con un cucchiaio grande di olio, sale, aglio e prezzemolo. Portiamo ad ebollizione e facciamo cuocere finché i carciofini saranno diventati teneri anche nelle foglie esterne. Spezzettiamo i carciofini con forchetta e coltello e lasciamoli rafreddare.

Battiamo le uova con abbondante parmigiano grattugiato, aggiungiamo i carciofini e rigiliamoli a lungo in modo che il battuto di uova si amlgami bene con i carciofi. Lasciamo riposare mentre prepariamo la teglia.

Ungiamo con la margarina una teglia di 26cm e infariniamola, diversamente possiamo rivestrirla con la carta forno, come in foto. Rivestiamo la teglia con la pasta brisè che, essendo stata realizzata con farine senza glutine, dovrà essere modellata direttamente sulla superficie con le mani (come si fa con il “didò) ” un pezzo per volta, posizionandola prima sul fondo della teglia e poi sul bordo che dovà essere alto, facendo in modo che lo spessore sia uniforme e di circa 1/2 mm. Bucherelliamo con una forchetta la pasta modellata e versiamo il ripieno preparato in precedenza. Risvoltiamo la parte di pasta del bordo andando verso l’interno della teglia andando a chiudere il ripieno. Con la pasta brisè rimanente divertiamoci a decorare a piacimento la crostata modellando con le mani delle piccole forme che andremo a posizionare sul ripieno, tenendo presente che le decorazioni dovranno essere di piccole dimensioni in quanto, essendo un impasto senza glutine, esso tende sempre un po’ a sbriciolarsi.

Cuociamo in forno per circa un’ora, a 200 gradi nel forno elettrico (statico), fino a quando sia il ripieno che la pasta briè risulteranno ben dorati. Servire tiepida.

SE VUOI PUOI LASCIARE UN COMMENTO!!!

Lascia un commento