Polenta Rustica (gluten free)

Si tratta di un piatto rustico senza glutine, ricco e gustoso da servire come piatto unico perché completo e da gustare in occasione di pranzi o cene in famiglia e/o con amici.

INGREDIENTI

Polenta 400 gr circa (quella pronta in pochi minuti)

Passata di pomodoro in bottiglia (2 bottiglie da circa 700 gr ciascuna)

10/12 salsicce

400 gr formaggio tipo Taleggio o caciotta dolce (io ho usato una caciotta senza lattosio)

Parmigiano Reggiano

Margarina vegetale senza glutine

Sale quanto basta

PREPARAZIONE

Mettere su fuoco una pentola piena d’acqua e portarla a ebollizione. Bucherellare le salsicce e sbollentarle per circa 20 minuti. Spellare le salsicce e sbriciolarle.

Versare il contenuto di due bottiglie di passata di pomodoro in una pentola alta , riempire ogni bottiglia di acqua e versarla nella pentola inieme alla passata, sia per prendere tutto il pomodoro rimasto sul vetro che pe consentire la cottura del sugo senza troppi grassi. Aggiungere le salsicce e fare cuocere come se fosse un ragù di carne per circa 2 ore a fuoco molto lento aggiungendo sale quanto basta e senza olio in quanto le salsicce, anche se già sbollentate, continueranno a tirare fuori il condimento necessario alla riuscita di un ottimo sugo…ve ne accorgerete a fine cottura.

Tagliate il formaggio quanto più sottile possibile in modo che si possa distribuire bene nell’impasto.

Fare cuocere la polenta. A fuoco spento condirla con una/due noci di margarina per farla rimanere morbida. Condite la polenta con il sugo delle salsicce avendo cura di lasciarne un po’ da parte. Aggiungete abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato e il formaggio precedentemente tagliato.

Rivestire la leccarda con carta forno e versarvi la polenta imbottita sstendendola uniformemente su tutta la superficie. Ricoprire la polenta con il sugo rimanente. E’ possibile ricoprire la polenta anche con sugo crudo condito precedentemente con un leggero filo d’olio e un pizzico di sale.

Ricoprire in modo uniforme la poenta con abbondante Parmigiano grattugiato.

Infornare nel forno elettrico statico a 200 gradi per circa 1 ora, o comunque fino a quando la superficie della polenta risulterà dorata. Servire tiepida.

BUON APPETITO!

SE VUOI PUOI LASCIARE UN COMMENTO!!!

Lascia un commento