Polenta Urbana (gluten free)

Si tratta di una versione diversa della “polenta rustica” e più dietetica perchè realizzata senza salsicce. Ideale come piatto della domenica o per una cenetta veloce tra amici, per un momento da trascorrere in buona compagnia.

INGREDIENTI

Polenta a cottura rapida 370/400 GR

Carne macinata 800 gr

Funghi freschi 600 gr circa (2 confezioni)

Passata di pomodoro 2 bottiglie da 700 gr ciasuna

Margarina vegetale senza glutine

Formaggio tipo caciotta morbida senza/con lattosio 400gr

Parmigiano reggiano grattugiato

1 cipolla/Aglio in polvere

1 carota

Sedano/prezzemolo

Olio e sale quanto basta

PREPARAZIONE

Nella pentola versare le due passate di pomodoro, riempire le due bottiglie di acqua per prendere il rimanente pomodoro attaccato al vetro e versare nella pentola. Nel pomodoro mettere la carne macinata e i funghi freschi dopo averli sciacquati abbondantemente, la cipolla taggliata finemente, un carota e un gambo piccolo di sedano. Aggiungere sale quanto basta. Portare a ebollizione il sugo e fare cuocere lentamente per circa un paio di ore fino a quando si sarà ben ritirato e sarà apparso l’olio della carne. Non è necessario per questo motivo aggiungere olio nella salsa in quanto cuoceremo il sugo con l’acqua e sfrutteremo come condimento solo il grasso della carne macinata che si vedrà apparire proprio a fine cottura.

Una variante del sugo può essere quella di realizzare il sugo solo con la carne macinata, la cipolla, la carota e il sedano e a parte trifolare i funghi con olio, aglio prezzemolo e sale quanto basta, per poi unificare il tutto dopo che la polenta sarà stata lessata.

Nel frattempo grattugeremo il Parmigiano e sminuzzeremo il formaggio tagliandolo quanto più fine e sottile possibile affinchè si possa ben distribuire nella polenta.

Cuocere la polenta e a fuoco spento condirla con una grossa noce di margarina affinchè non si compatti troppo. Aggiungere il sugo con la carne e i funghi, abbondante parmigiano grattugiato e la caciotta sminuzzata. Amalgamare il tutto girando continuamente la polenta per ben distribuire gli ingredienti al suo interno.

Rivestire la leccarda con la carta forno e versarvi la polenta ricoprendola con sugo crudo precedentemente condito con olio e sale oppure con un po’ di sugo di carne usato per condire la polenta e che avremo tenuto da parte precedentemente.

Coprire la polenta con passata di pomodoro cruda precedentemente condita con un cucchiaio di oli e sale quanto basta e cospargere con abbondante Parmigiano grattugiato.

Servire tiepido e buon appetito!

SE VUOI, PUOI LASCIARE UN COMMENTO!!!

Lascia un commento