La dimensione della pizza è sufficiente per una forma che vada bene nella leccarda del forno.

- Difficoltà: medio-facile
- Preparazione con lievitazione: 1 ora e 30 minuti circa
- Dosi per: 1 pizza
- Costo: medio
INGREDIENTI:
200 g acqua
6 g lievito di birra secco
250 g farina (senza glutine)
5 g miele o zucchero
15 g olio di oliva extravergine
4 g sale
CONDIMENTO/FARCITURA
250 gr di emmenthal (senza lattosio)/fontina/caciotta dolce
100gr prosciutto cotto senza lattosio
Parmigiano Reggiano (naturalmente senza lattosio)
Passata di pomodoro
1/2 buste di funghi secchi
olio, prezzemolo,aglio,sale q.b
PROCEDIMENTO:
In una ciotola di dimensioni medio/grande mescolare la farina con il lievito, il sale e lo zucchero. Disporre la farina a fontana (mettendo al centro il miele se si preferisce allo zucchero) e versare gradualmente l’acqua fino ad ottenere un impasto morbido e elastico che si stacchi più o meno facilmente dalla ciotola e che lavoreremo per qualche minuto con le mani. Disporre una forma rotondeggiante e lasciarla nella ciotola coperta con un panno umido in un luogo riparato e asciutto. Quando l’impasto avrà raddoppiato le sue dimensioni, lavorare nuovamente l’imasto con un velo di farina (se necessario) e per breve tempo. Disporre nuovamente l’impasto in una forma rotonda e lasciarla nuovamente a crescere.
Nel frattempo mettiamo in acqua calda i funghi secchi per circa mezz’ora. Sciacquiamoli con cura e mettiamoli in una padella con un ciccchiaio di olio, aglio, prezzemolo e sale e trifoliamo. Sminuzziamo il formaggio, tagliamo a dadini o a pezzetti il prosciutto cotto e grattugiamo il Parmigiano Reggiano.
Quando l’impasto avrà nuovamente raddoppiato la sua grandezza la stenderemo sulla carta forno avend cura di mettere un velo di farina. Gli impasti di farina senza glutine, una volta stesi nella dimensione desiderata, possono poi essere modellati con le mani.
Su metà forma disporre il pomodoro con un filo di olio e sale quanto basta, spennellare l’altra metà della forma con olio e mettere in forno a 225 gradi per 8 minuti circa.
Una volta tolta la pizza dal forno condire tutta la pizza con un’ un’abbondante spolverata di Parmigiano grattugiato, il formaggio sminuzzato e il prosciutto a pzzetti/tocchetti. Condire la parte bianca aggiungendo i funghi precedentemente trifolati.
Cuocere ancora in forno per circa 10/15 minuti. A cottura ultimata condire con un filo d’olio tutta la pizza.
