Ciabattine Integrali Gluten Free

il

Sappiamo che il pane senza glutine implica una lavorazione più lunga, per questo motivo utilizzeremo un’impastatrice elettrica. E’ una tipologia di pane che può essere tranquillamente conservata anche per il giorno dopo, magari se si preferisce riscaldandolo per qualche minuto in forno a 150 gradi.

INGREDIENTI

350 cl acqua

175 gr farina Schar Mix B

175 gr farina Schar Mix It Dunkel/Rustico

12 gr lievito di birra secco

5/6 gr sale

30 gr olio extravergine di oliva

Unifichiamo le due tipologie di farina e uniamo prima il lievito e poi il sale incorporandoli mescolando li con le farine. Nell’impastatrice versiamo l’acqua, i 350 gr di farina con all’interno il lievito, il sale e l’olio e avviamo l’impasto per 15 minuti circa e comunque fino a quando l’impasto non sarà liscio e uniforme. Disponiamo quindi l’impasto in una ciotola coperta con un pannetto umido e posizionamolo in un ambiente caldo e riparato, magari sul termosifone se fosse caldo. Quando avrà raddoppiato il suo volume rimettiamo il panetto nell’impastatrice e ripetiamo l’operazione altre due volte. Dopo che l’impasto si sarà raddoppiato per la terza volta dividiamolo in due parti uguali e disponiamoli sulla carta forno precedentemente predisposta nella leccarda.

Mettiamo un pizzico di farina Mix B su ogni pagnotta e diamo la forma che desideriamo dell’altezza di circa 1 cm. Imprimiamo leggermente i polpastrelli sulla superficie e spalmiamola con olio extravergine di oliva.

Inforniamo a 225 gradi nel forno statico per circa 30 minuti (40 minuti se la ciabatta sarà più alta) e comunque fino a quando la superficie non risulterà dura e croccante.

Lascia un commento