Si tratta di un piatto tradizionale cucinato con pochi grassi e, volendo, con un pizzico di innovazione.

INGREDIENTI (per 4 persone)
Un cavolo bianco medio/grande
350/400 gr di riso
15/20 gr pinoli
!0 chicchi uva sultanina
Olio extravergine di oliva, aglio disidratato, peperoncino, 1 cuchciaio di curcuma (se piace)
Un litro/un litro e mezzo di acqua/brodo vegetale ( se usate quello granulato evitate di aggiungere il sale nella cottura del riso.
Laviamo e lessiamo il cavolo. Tagliamolo riducendolo in piccoli “fiori” e posizioniamolo in una padella aggiungendo 2 cucchiai di olio, una piccola manciata di aglio disidratato, sale quanto basta e 1/2 peperoncino spezzettato. Copriamo il cavolo con acqua e facciamo cuocere lentamente per insaporire il cavolo.

Facciamo cuocere fino ad asciugare l’acqua e rendendo il cavolo ben cotto, avendo però cura di togliere il peperoncino che è rimasto visibile a fine cottura. E’ questo il momento di aggiungere un cucchiaio raso di curcuma in polvere,una volta spento il fuoco, e di malgamarla con il cavolo.

Tostiamo il riso per 2/3 munuti in un tegame con un cucchiaio di olio, aggiungiamo il cavolo e facciamo insaporire mescolando per altri 2/3 minuti, infine aggiungiamo un po’ d’acqua e facciamo asciugare, continuiamo ad aggiungere acqua poco alla volta.Il risotto risulterà cotto quando sarà al dente e “asciutto”.
