
Si tratta di una ricetta per la pizza fatta in casa. La pasta può essere realizzata sia con farine tradizionali che con quelle senza glutine e perchè no…con farine integrali e di diverse tipologie.
Ingredienti (per 1 base della grandezza della leccarda)
300 gr farina doppio 00
200 cc acqua
15 gr lievito di birra granulato
4 gr di sale
15 gr di olio extravergine di oliva
Ingredienti (per condire la base)
Olio extravergine di oliva q.b.
Parmigiano Reggiano grattugiato gr. 50
1 vasetto di crema di tartufo
Speck gr 160 a fettine sottili
In una ciotiola mescolare la farina con il lievito e il sale, disporre poi la farina a fontana e al centro versare lentamente l’acqua avendo cura di incorporare gradualmemte tutta la farina. Lavorare l’impasto per qualche minuto, formare una palla, coprire la ciotola con un tovagliolo umido e lasciare riposare in un luogo caldo fino a quando non raddoppia di dimensione. Impastare din nuovo, aggiungendo se necessario un pizzico di farina per poter lavorare meglio la pasta e fare raddoppiare di nuovo l’imasto. Ripetere l’operazione una terza volta
Una volta realizzata la base, stenderla sulla carta forno della grandezza della leccarda. Spennellare la base con olio extravergine di oliva, salare leggermnete e spolverare gon del Parmigiano reggiano grattugiato.
Con un cucchiaino colmo di crema di tartufo condire la base a “macchie”, avendo cura di allargare ogni “macchia” con il cucchiaino con dei movimenti in senso rotatorio. Disporre il formaggio tagliato finemente in modo univorme su tutta la base e completare disponendo lo speak sopra la mozzarella.
Cuocere in forno preriscaldato a 220° per 10/15 minuti…personalmente ho utilizzato la funzione “pizza”…ma potete cuocerla anche con la ventilazione o con la funzione tradizionale.
La pizza sarà cotta quando il formaggio risulterà leggermente dorato.

