
Spesso dedichiamo inutilmente del tempo per ricercare una ricetta da preparare senza glutine e senza lattosio. La parmigiana di melanzane rappresenta un classico della cucina mediterranea che ssposa felicemente queste esigenze.
Ingredienti
- 8 melanzane grandi
- 1l di passata di pomodoro (crudo)
- 500 gr di mozzarella di bufala delattosata (in alternativa un formaggio dolce a pasta morbida naturalmente senza lattosio)
- Basilico fresco e Parmigiano Reggiano
- olio evo q.b.
- saleq.b
Queste quantità sono adatte per una teglia di 26/ 28 cm e quattro strati di parmigiana oltre l’ultimo di chiusura.
PREPARZIONE
Laviamo e affettiamo le melanzane nel verso dell lunghezza, poi disponiamole sulla griglia in forno già caldo a 220° per farle asciugare (circa 8/10 minuti).Le melanzane non dovranno essere dorate, si dovranno solo leggermente appassire appassire. Questo si può anche predisporre uno/due giorni prima.


Prepariamo una teglia di 26/28 cm e copriamo il fondo con la passata di pomodoro che condiremo con un filo di olio e un pizzico di sale.

Disporre le melanzane in modo da ricoprire interamente in fondo della teglia, condire lo strato con la passata di pomodoro a crudo, un oizzico di sale, un filo d’olio (si consiglia di utilizzare un dosatore per evitare una eccessiva quantità di olio), il formaggio a precedentemente tagliato a strati sottili e ricoprire con del parmigiano grattugiato. Disporre su ogni strato il basilico fresco sminuzzato.
Procedere in questo modo per quattro strati.




A questo punto disponete un ultimo strato di melanzane, condite solo con la passata di pomodoro cruda, un pizzico di sale, un fili d’olio e un’abbondante grattugiata di prmigiano. Decorate con un ciuffetto di basilico freso e infornate a 180° in forno statico preriscaldato per circa 30 minuti, facendo in modo che si asciughi.
Servire tiepida.

