Crostata Di Marmellata

Si tratta di una ricetta di famiglia, brutta, ma buona…e soprattutto genuina. Può essere realizzata con il gusto della marmellata preferita. Questa in foto è stata preparata con la marmellata ai frutti di bosco. La teglia dovrà essere di 32 cm e avere i bordi svasati, tipici delle teglie per crosttata o per pastiera.

Pasta Frolla

550 gr farina Il Molino (sarebbe più indicata quella per pan di spagna, pasta frolla etc….in commercio si trovano anche confezioni di 1 Kg)

200 gr zucchero

200 gr margarina (personalmente uso quella ricca di omega3)

5 tuorli

un barattolo di marmellata da 700gr “La pasticcera” della Zuegg ai frutti di bosco.

Preparazione

Versare in una grossa ciotola la farina disponendola, per quanto sia possibile a fontana.

Al centro versare lo zucchero, i tuorli e, utilizzando una forchetta, con delicatezza amalgamare zucchero e tuorli senza prendere ancora la farina, se non quel poco che cadrà spontaneamente nell’impasto. Amalgamamdo, versare la margarina ammorbidita e incorporarla. A questo punto, a poco a poco, prendere molto lentamente anche la farina intorno fino ad amalgamarla tutta. Otterrette un impato di questo tipo. Non vi preoccupate se risultasse apparentemente molto morbido, non aggiungete altra farina e soprattutto non lavoratelo troppo.

Tagliare una striscia di pellicola trasparente, spolverarla con la farina e chiuderla perfettamente. Lasciare riposare la pastafrolla in frigorifero per mezz’ora.

Quando lo utilizzerete, l’impasto sarà sicuramente più solido e si lavorerà bene. Disponetelo su un foglio di carta forno che avrete già spolverizzato con la farina.

Tagliate l’impasto in due parti, un terzo e due terzi, quest’ultimo lo destinerete alla base, mentre la parte più piccola servirà per il bordo e le striche di gurnizione.

Stendete la pasta frolla della forma desiderata, avendo cura di realizzarla un poco più larga della stessa grandezza della base. Poi prendendo la carta forno la disporrete nella teglia.

Utilizzate un piccolo pezzo del terzo dell’impasto rimasto per realizzare piccle strisce che andrete a posizionare per completare il bordo, lavoando la pastafrolla come se fosse plastilina.

Versare l’intero contenuto del barattolo di marmellata e distribuirlo uniformemente.

Ora stendete l’impasto rimanente secondo una forma ellittica e tagliate le strisce per chiudere e decorare la crostata.

Naturalmente, avrete cura di disporre le strisce più lunghe nella parte centrale. Non vi preoccupate se le strisce si dovessero spezzare quando le solleverete per posizionarle silla marmellata, in quel caso aggiungerete il pezzetto mancante fino al completamento della lunghezza della striscia.

Infine ripiegate i bordi di pastrafrolla verso l’interno e infornate a 180° per circa 50/60 minuti avendo cura di posizionare la crostata nel forno precedentemente riscaldato.

Una volta cotta lasciate raffreddare prima di servire

Lascia un commento