Chiacchiere Napoletane

Le frappe sono il dolce tipico di Carnevale. Ogni regione ha la sua particolare ricetta, ma questa è quella della mia famiglia, che io sappia, da oltre un centianio di anni…mi fa piacere condividerla con voi. Si tratta una ricetta che ha alla base gli ingredienti e il procedimento della pasta ll’uovo, con l’aggiunta di un pochino di zucchero e del vino bianco per dare aroma e profumo.


Ingredienti

450 gr di farina doppio 00

30 gr di margarina

1 uovo intero e 2 tuorli

1 cucchiaio colmo di zucchero

una presa di sale

1/2 bicchiere abbondante di vino bianco

Versare la farina in una grossa ciotola, disponendola a fontana per quanto sia possibile. Al centro mettere la margarina ammorbidita, l’ uovo e i due tuorli, il cucchiaio di zucchero, la presa di sale.

Utilizzando una forchetta cominciate ad amalgamare tutti gli ingredienti al centro della fontana di farina, inizialmente predendone solo la uqntità che vi cadrà spontanemente. Versate lentamente il vino continuando ad amalgamare fino a quando non lo avrete incorporato tutto.

A questo punto, continuando ad amalgamare procedete incorporando poco alla voltatutta la farina intorno, dall’interno all’esterno della fontana.

Quando l’impasto sarà pronto disponetelo su della carta forno leggermente infarinata, lavoratela un po’ e lasciatela ripossare per una ezz’ora.

Poi, sempre sulla crta forno spolverizzata di farina, tagliatene un pezzo e stendetelo con il mattarello. Lo spessore deve essere molto sottili, ma potete sceglierlo voi in base al vostro gusto, sapendo che più sottile sarà, più le frappe saranno sfogliate. Tagliate delle strisce di varie dimensioni, sia come lunghezza che come grandezza, a vostro piacimento…potete anche utilizzare una rotella da cucina per ottenere i bordi ondulati oppure ripegate le strice più lunghe incrociandole a mo’ di nastro. Se nello stendere, l’impasto dovesse risultare un po’ troppo appiccicoso, spolverizzatelo con pochissima farina e rigiratelo continuamente.

A questo punto predisponete l’olio nella friggitrice a 180° e quando sarà arrivata a temperatura immergete le frappe nell’olio, avendo cura di non ammassarle e per questo sarà necessario effettuare più fritture. Affinchè la cottura sia perfetta, rigiratele anche più volte se necessario e quando sono dorate su entrambi i lati, alzate il cestello e lasciate che l’olio coli per circa un minuto.

Poi dispnete le frappe in un piatto dove avrete avuto cura di posizionare un pannetto assorbente per l’olio.


Quando avrete fritto tutte le frappe, disponetele su un vassoi, spolverizzatele con dello zucchero a velo e servitele.

Lascia un commento