Si tratta di una ricetta senza glutine e senza lattosio che può essere realizzata facilmente e porzionata singolarmente oppure presentata con modalità di torta.
Per il latte sarà preferibile sceglieglie quello con la “L” perchè questo simbolo garantisce l’assenza di lattosio.
I biscotti invece andranno scelti tra quelli senza glutine e/o lattosio, a seconda delle diverse necessità, che oggi in commercio si trovano facilmente e che spesso sono a base di farina di riso. Si possono scegliere anche biscotti dolci integrali e/o al cioccolato, come quelli utilizzati nel nostro caso.

Ingredienti
1/2 litro di latte senza lattosio (è preferibile sceglieglie quello con la “L” perchè questo simbolo garantisce l’assenza di lattosio
1 pacco di biscotti al cacao
Fecola di patate (Maizena) 4 cucchiai pieni
Zucchero a velo 75 gr
4 tuorli
1 bustina di vanillina
Preparazione
Predisporre quattro piccole ciotole con i biscotti spezzettati, della grandezzza che si preferisce, sul fondo.

In un pentolino e con l’aiuto di un Minipimer, amalgamare le uova con lo zucchero, poi aggiungere la fecola di patate e gradualmente il latte affinche non si creino grumi.

Posizionare il pentolino su una fiamma piccola/media e continuare a mescolare sempre alla stessa velocità.

La creama sra pronta quando si sarà addensata.

Una volta tolta dal fuoco, la crema va versata calda sui biscotti e guarnita con un biscotto intero posizionato al centro.
Quando la crema sarà appena tiepida ricoprire le ciotoline con la pellicola per alimenti e raffreddare in frigorifero per almeno due ore. Servire fredda.
Nella versione torta, potrete scegliere la forma del contenitore che preferite e guarnire con più biscotti interi disposti sulla superficie.
